domenica 19 ottobre 2008

Prima vittoria per l'amatori

Tanto attesa, tanto sospirata, tanto sofferta, è arrivata la prima vittoria della stagione per il XV del grifone. Una vittoria frutto soprattutto della voglia di riscatto di tutto l'ambiente algherese, una vittoria non facile, 22 a 20 il risultato finale ai danni del Termoraggi Piacenza.
Sin dalle prime battute i catalani hanno mostrato voglia di far bene, presidiando costantemente la metacampo ospite. Questo dominio territoriale al 4° costringe i piacentini al fallo difensivo, la punizione porta i primi tre punti grazie al piede di Hernan Fulladoza, abile ad indirizzare verso i pali il pallone. Passano cinque minuti e al 9° è ancora Fulladoza a raccogliere un delizioso calcetto rasoterra di Matteo Braschi e a schiacciare la palla in meta. Passano appena tre minuti e al 12° arriva la seconda meta dell'Alghero ad opera di Hill che dopo aver rotto due placcaggi si invola a schiacciare la palla al centro dei pali, Fulladoza trasforma. Alghero ancora avanti, solo alcuni errori all'ultimo istante non consentono ulteriori marcature, il Piacenza però non sta a guardare, complice un calo degli algheresi si fa avanti e al 26° è Luca Balboni, lo scorso anno ad Alghero, a violare l'area di meta giallonera, a questo segue un calcio piazzato di Zanirato al 33° e il primo tempo si chiude con il parziale di 15 a 8. Il secondo tempo vede un Piacenza arrembante sin dall'inizio, arrembaggio che si concretizza al 12° con la seconda meta personale di Luca Balboni; è a questo punto che l'amatori, avanti di solo due punti, 15 a 13, si da una scossa, ritorna a ricucire trame offensive che si concretizzano con la seconda meta personale di Tristan Hill, ancora con una marcatura al centro dei pali, a consentire una facile trasformazione a Fulladoza. La partita non è però chiusa, c'è ancora da soffrire, il Piacenza è mai domo, crede di poter riaprire la partita, ma deve attendere sino al 37° quando dopo ripetuti assalti alla meta catalana è ancora un ex, Max Carera a schiacciare in meta. La conseguente trasformazione di Fornari fissa il punteggio sul 22 a 20 finale.
La prima vittoria è arrivata, tanto c'è ancora da fare e da migliorare, come ad esempio il black out arrivato dopo i primi venti minuti di gioco, da migliorare anche alcuni aspetti della fase difensiva, ma tant'è, una cosa è dover correggere dopo pesanti sconfitte, un'altra è analizzare le cose con la serenità che ti porta una vittoria.
Prossima partita ancora di sabato, a Prato, trasferta difficilissima in casa di quella che a detta degli addetti ai lavori è la più seria candidata alla vittoria finale del campionato di serie A1.
Questi i tabellini:
NOVACO ALGHERO: Fulladoza; Chiumento, Braschi, Macor (70 Salis), Peana A. (70 Peana D.); De Blasio, Ainley; Hill, Usai, Breitenbach; Simons (45 Bisogno), Paco; Capponi (45 Girelli), Marchetto, Visser. Allenatore: Huygen
PIACENZA: Barion; Frangulea, Bignotti, G.Franchi, Balboni; Fornari A., Zanirato (73 Gaudenzi); Baracchi D., Fornari N., Bergamin; Baracchi E., Michetti; Garfagnoli, Berzieri (65 Forestelli), Carera. All. C.Franchi.
MARCATORI: 4 cp Fulladoza; 9 Mt Fulladoza; 12 Mt Hill tr Fulladoza; 26 Mt Balboni; 33 cp Zanirato; II° Tempo: 52 Mt Balboni; 63 Mt Hill tr Fulladoza; 76 Mt Carera tr Fornari A.
ARBITRO: Colantonio di Roma
NOTE: Cartellino giallo: al 79 per Ainley.