domenica 12 ottobre 2008

Serie A1 – II giornata

Pesante sconfitta quella maturata oggi dai ragazzi di Shaun Huygen ad opera del Blugeo Colorno. Un 46 a 6 finale che lascia poco spazio alle interpretazioni, mai i catalani hanno impensierito la corazzata emiliana. Partita a senso unico quella vista a Maria Pia, con gli ospiti bravi a sfruttare punti deboli ed errori del XV algherese. Se da una parte il pacchetto di mischia non ha sfigurato davanti ai più titolati avversari, di contro la linea arretrata si è più volte fatta sorprendere dal gioco al largo degli avversari. Eppure gli algheresi avevano iniziato bene, dimostrando di aver voglia di combattere, ma da uno degli assalti catalani, una ingenuità permetteva al Colorno di riconquistare palla, contrattaccare e bucare già al 5° minuto con Cantusci le maglie della difesa algherese. Palla al centro e Alghero avanti a testa bassa, ma è ancora il Colorno al 15° ad andare in meta con Alvarez. Questa volta Buso trasforma. Al 25° l'Alghero accorcia con un piazzato di Braschi, ma al 30° è ancora Buso con un piazzato a ristabilire le distanze. Il primo tempo si chiude con la terza meta del Colorno ad opera di Casagrande.
Nella prima parte del secondo tempo l'Alghero non sfrutta la doppia superiorità numerica in virtù delle due espulsioni temporanee ai danni di Alvarez e Dima Costica, riuscendo in questo lasso di tempo a segnare solo tre punti con un calcio di punizione trasformato da Fulladoza al 14°. Da qui in poi inizia la debacle dei padroni di casa che con sei minuti di follia, quelli che vanno dal 24° al 30° subiscono ben 4 mete, passando così da un recuperabile 6 a 20 ad un pesantissimo 6 a 46.
A fine partita l'umore tra lo staff algherese non era dei migliori, ma tra tutti era evidente la consapevolezza della superiorità del Colorno e che la strada verso la salvezza non passa di certo da vittorie nei confronti di squadre del calibro di quella vista oggi a Maria Pia.

Questa la formazione scesa in campo: Fulladoza; Lorenzini (10° Chiumento), Braschi, Gaffo (30° Macor), Peana A. (72° Peana D.); De Blasio, Ainley (72° Salis); Hill, Vermaak, Breytenbach (55° Usai); Simmons, Paco; Capponi (72° Berdini), Marchetto, Martinez (15° Girelli). Allenatore: Huygen

Questi i risultati della seconda giornata:
Novaco Alghero – Blu Geo Colorno 6-46 (0-5)
Consiag I Cavalieri Prato – Amatori Milano 31-16 (5-0)
Amatori San Donà – Mantovani Lazio 27-29 (1-5) g.i
Marchiol San Marco – Hafro Design Rugby Udine 29-22 (4-1)
Livorno – Giunti Firenze 1931 13-24 (0-4)
Termoraggi Piacenza – L’Aquila Rugby 10-16 (1-4) g.i

Classifica:
-Blu Geo Colorno, punti 10;
-L’Aquila Rugby, Mantovani Lazio, punti 9;
-Giunti Firenze 1931, punti 8;
-Consiag I Cavalieri Prato, punti 6;
-Hafro Design Udine, Amatori Milano, Marchiol San Marco, punti 5;
-Amatori San Donà, punti 2;
-Termoraggi Piacenza, punti 1;
-Amatori Novaco Alghero, Livorno, punti 0.