domenica 21 dicembre 2008

Sconfitta con onore per l'amatori

Un Alghero mai domo e sempre in partita è uscito sconfitto dal Maria Pia con il punteggio di 32 a 26 a favore della Mantovani Lazio.
Una squadra visibilmente in crescita quella vista quest'oggi, una squadra che ha tenuto ottimamente il campo al cospetto di una Lazio scesa in campo forte del terzo posto in classifica e di un organico di tutto rispetto. Di contro un Alghero che seppur incerottato, ancora una volta in questo campionato si presentava con molti effettivi non nelle migliori condizioni fisiche ed altri fuori ruolo, ha ben figurato e rischiato addirittura di vincere la partita.
Al 4° minuto è l'Alghero a portarsi in vantaggio con un piazzato di Fulladoza, al 7° la Lazio sfrutta un'incomprensione tra De Blasio e Chiumento, ruba palla Lorenzotti e dopo una corsa solitaria di 50 metri, con tutti i catalani sbilanciati in avanti, schiaccia la palla in mezzo ai pali. Al 15° bravi i laziali a sfruttare la superiorità numerica al largo e mandare Bonavolontà a schiacciare in meta, al 16° e al 26° Fulladoza con due penalty accorcia le distanze e porta i suoi sotto break, ma un minuto dopo ancora Bonavolontà sfrutta un'ingenuità dei catalani per schiacciare la palla in meta. Inizia ora la riscossa algherese, prima Hill è bravo a schiacciare in meta, bucando la difesa ospite dopo una prolungata azione offensiva dell'Alghero, poi sul finire del tempo solo l'inesperienza porta Chiumento a fallire una meta fatta, infatti anzichè puntare la bandierina tenta il passo verso l'interno trovando due laziali pronti al placcaggio fermandolo a pochi centimetri dalla linea.
Il secondo tempo si apre subito con una meta di De Blasio che in velocità buca la difesa e schiaccia in meta. La Lazio reagisce e prima Sulpis con un calcio di punizione, poi Mannucci con una meta trasformata dallo stesso Sulpis consentono ai capitolini di allungare. Seguono due calci di punizione, uno per parte, e un Alghero costantemente in attacco che però non porta punti sul tabellino, a sancire il punteggio finale che sarà di 32 a 26 per gli ospiti.
Una sconfitta che però fa ben sperare per il futuro di una squadra che con uno, due innesti potrà puntare tranquillamente alla salvezza.
Con l'ultima partita del 2008 giungano a tutti i migliori auguri di Buon Natale e felice 2009 da parte di dirigenti, tecnici e atleti dell'amatori Alghero.
Alghero: Fulladoza, Chiumento, Braschi, Usai, Peana A., De Blasio, Ainley, Hill, Simons, Breytenbach, Capponi (63 Lombardo), Paco, Visser (63 Martinez), Marchetto, Girelli. Allenatore: Huygen
Lazio: Bruni L.; Lorenzotti, Sulpis, Bruni M., Bonavolontà; Gargiulo, Brandizzi (50 Giangrande); Mannucci (cap), Petillo, Rubini; Zamboni (63 Nardi), Popmayer; Pettinari (63 Cannone), Jimenez, Rossi (50 Lorenzini). All. Eugenio.
Marcatori: 4 cp Fulladoza; 7 Mt Lorenzotti tr Sulpis; 15 Mt Bonavolontà tr Sulpis; 16 cp Fulladoza; 26 cp Fulladoza; 27 Mt Bonavolontà; 29 Mt Hill tr Fulladoza; II° Tempo: 43 Mt De Blasio; 54 cp Sulpis; 62 Mt Mannucci tr Sulpis; 67 cp Fulladoza; 71 cp Sulpis. Arbitro: Pasquin di Rovigo.

Serie A – Girone 1 –XI giornata
BluGeo Colorno – Amatori Milano 13-13 (2-2)
Novaco Alghero – Mantovani Lazio 26-32 (1-5)
Consiag I Cavaleri Prato – Hafro Design Udine 33-17 (5-0)
Orved San Donà – Giunti Firenze 1931 42-18 (5-0)
Marchiol San Marco – L’Aquila Rugby 19-20 (1-4)
Termoraggi Piacenza – Livorno 11-12 (1-4)
Classifica:
Consiag I Cavalieri Prato 49;
L’Aquila Rugby, Mantovani Lazio** 42;
BluGeo Colorno 37;
Amatori Milano 28;
Marchiol San Marco, Orved San Donà 24;
Hafro Design Udine 20;
Livorno 17;
Termoraggi Piacenza**, Novaco Alghero 14;
Giunti Firenze 1931* 8
*quattro punti di penalizzazione
** una partita in meno