mercoledì 4 febbraio 2009

Prende il via la "Copa Quatre Barres"

Febbraio, mese di sei nazioni e….. Quatre Barres.
L’accostamento non sembri irriverente, molte caratteristiche accomunano le due manifestazioni, la formula, per esempio prende spunto dal più antico torneo del mondo, sono infatti previste partite di sola andata, infine la data di inizio che per gli algheresi arriva in concomitanza con il sei nazioni.
Solo che il baricentro della Copa Quatre Barres non è il centro europa, ma è la catalanità che conferisce al torneo la sua peculiarità, lo si è infatti denominato quatre barres in omaggio alle quattro bande rosse, in campo giallo, della bandiera catalana .
Dunque ci siamo, sabato 7 febbraio ricomincia la sfida che vedrà prevalere la squadra catalana che con maggior convinzione cercherà di portare a casa il prestigioso trofeo.
I catalani algheresi capitanati da Luca Nurra quest’anno vogliono recitare il ruolo di protagonisti e già dal primo incontro con i Quimics E.R. di Barcellona, vorranno dimostrare di avere le carte in regola per aggiudicarsi la manifestazione.
La sensazione per la prima trasferta è di grande attesa e i ragazzi algheresi si sono preparati ad affrontare l’incontro con lo spirito giusto che prevede una dose di amichevole visita ai cugini di Barcellona e la cattiveria agonistica di chi sente la concreta possibilità di portare a casa un risultato positivo.
Per la sfida con i Quimics il tecnico Nurra non si sbottona sulla formazione, ma appare certo che potrà contare sul nucleo storico dei giocatori locali tra i quali è annunciata la presenza del veterano Salvatore Marinaro (ma quando si ritira….. speriamo il più tardi possibile,) oltre ai numerosi giovani algheresi che fanno parte della rosa dell’Amatori Rugby Alghero.
I dirigenti dell’Associazione Giovanile e dell’Amatori Rugby, che con grande interesse seguono i propri tesserati in questa avventura, hanno dato il loro incoraggiamento con la certezza che anche questa edizione, comunque andrà a finire, costituirà un momento di crescita per tutto il movimento rugbystico algherese.
(Nella foto un momento della partita tra Alghero e Quimics della scorsa edizione).