lunedì 2 febbraio 2009

Sconfitta con bonus

Nessuna sorpresa nella gara tra la capolista Prato e l’Amatori Alghero che ieri al campo Maria Pia hanno dato vita ad un incontro che riassume l’andamento del campionato: i toscani che lo dominano i catalani che creano molto e concretizzano poco.
Il risultato finale di 45 a 25 per il Prato assegna cinque punti al XV del ex Otano e un prezioso punto alla Novaco Alghero che con orgoglio e determinazione riesce a segnare le quattro mete necessarie per l’acquisizione del bonus.
Dopo i primi minuti di sostanziale equilibrio nel corso dei quali l’Alghero non mostra alcun timore reverenziale, emergono i soliti momenti di ammessa ai quali siamo abituati in questo campionato.
E così grazie ad una serie di mancati placcaggi e ad una difesa non proprio impeccabile dei padroni di casa, il Prato mette al sicuro la partita con una serie di realizzazioni, frutto molto spesso di errori avversari.
L’Amatori Alghero cerca comunque con caparbietà la segnatura ed in diverse occasioni e per diversi minuti rimane in attacco arrivando in prossimità della linea di meta, ma quando manca solo l’ultimo balzo, quando sembra che basti soltanto schiacciare la palla, i toscani riesco ad interrompere l’azione offensiva ed a ripartire alla ricerca dell’ulteriore segnatura.
Nel secondo tempo finalmente, viene fuori il carattere dei padroni di casa che schierano numerosi giocatori locali ai quali l’orgoglio non manca, ed il ricordo di quando al Maria Pia non passava nessuno, non è svanito.
Grazie a questa determinazione, nei minuti finali dell’incontro accade quello che sembrava impossibile, con la realizzazione di tre mete di fila che danno un senso al pomeriggio sportivo, assegnando uno strameritato punto in classifica.
Il digiuno di rugby per un mese, determinato dalla sosta per il sei nazioni, può dunque essere affrontato con serenità avendo nella mente gli ultimi dieci minuti della partita nei quali l’Alghero ha giocato alla pari con i primi in classifica, dimostrando che spesso il divario tecnico può essere colmato con il carattere e la voglia di uscire dal campo con la consapevolezza di non essere inferiore a nessun avversario.
La Serie A si ferma per le prime due giornate dell’RBS 6 Nazioni, si torna in campo il 22 febbraio con la sedicesima giornata, non così l'amatori, sabato il XV selezionato da Luca Nurra andrà in Catalogna per l’esordio nella seconda edizione del torneo quatre barres, con gli algheresi desiderosi di aggiudicarsi l'ambito trofeo.
Alghero: Fulladoza; Peana D., Braschi, Macor (53 Ferrari), Salis (23 Chiumento ) (60 Peana A.); Kelly, Ainley; Hill, Usai (70 Moro), Breytenbach; simons (63 Berdini), Paco; Capponi (70 Bonetti), Marchetto, Girelli (53 Martinez). All. Huygen.
Prato: Wakarua, Randelli, Fronzoni, Otano, Peralta, Burton (57 Tacconi), Villagra (57 Toccafondi), Doria, Giacci, De Rossi, Nuti, Biagi, Goti, Mattei (65 Marino), Poloni (48 Stefani). All.: De Rossi e Gaetaniello.
Marcatori: 10 cp Fulladoza; 16 Mt Tecnica Prato tr Wakarua; 22 Mt Fronzoni tr Wakarua; 24 Mt Otano tr Wakarua; 35 Mt Giacci tr Wakarua; II° Tempo: 43 Mt Villagra tr Wakarua; 50 Mt Peralta; 58 Mt Breyntebach; 63 Mt Fronzoni tr Wakarua; 66 Mt Ainley tr Fulladoza; 80 Mt Moro; 82 Mt Fulladoza. Arbitro: De Santis di Roma. Note: Cartellini gialli: al 27 per Poloni; al 40 per De Rossi; al 43 per Ainley.
Serie A – Girone 1 – XV giornata
Novaco Alghero – Consiag I Cavalieri Prato 25-47(1-5)
BluGeo Colorno – Orved San Donà – rinviata per impraticabilità del campo
Amatori Milano – Marchiol San Marco 9-12 (1-4)
Mantovani Lazio – Livorno 14-8 (4-1)
Hafro Design Udine – L’Aquila Rugby 12-6 (4-1)
Giunti Firenze – Termoraggi Piacenza 5-7 (1-4)
Classifica: Consiag I Cavalieri Prato** 64; L'Aquila Rugby, Mantovani Lazio 57; BluGeo Colorno*** 37; Orved San Donà** 33; Marchiol San Marco** 32; Amatori Milano** 31; Termoraggi Piacenza**26; Livorno 24; Hafro Design Udine 25; Novaco Alghero** 17; Giunti Firenze 1931*,** 13*quattro punti di penalizzazione**una partita in meno***tre partite in meno