domenica 8 marzo 2009

Vittoria sfiorata

NOVACO ALGHERO MARCHIOL SANMARCO = 12-16 (07-16)
Un'amatori Alghero davvero sfortunata ha ceduto il passo nell'anticipo di sabato ai veneti del Marchiol San Marco. Dopo i primi 20 minuti dove i catalani hanno ceduto il campo agli ospiti c'è stata la reazione degli uomini di casa, feriti dalle due mete di Galleschi hanno reagito riconquistando campo e riuscendo alla fine del primo tempo a siglare una meta con Hill. Il secondo tempo ha visto l'Alghero costantemente nella metà campo ospite. Già al quarto minuto Simons schiaccia in meta finalizzando un'azione collettiva di tutto il pacchetto di mischia. Sul 12 a 16 inizia l'assedio, i padroni di casa però nonostante le tante occasioni sono sempre respinti a pochi metri dalla linea di meta dalla difesa veneta, tranne in una occasione dove ancora Simons schiaccia nettamente in meta, ma l'arbitro, in non ottima posizione, non vede e non se la sente di accordare la meta che avrebbe consentito ai catalani di vincere il match. A fine partita è tanta l'insoddisfazione nelle facce dei ragazzi di Huygen, tanto il rammarico per un'occasione sprecata, ma forte la volontà di giocarsi tutto sino alla fine.
Ora il campionato si ferma per due settimane a causa degli impegni della nazionale nel 6 nazioni, non così l'attività dei rugbysti algheresi, che sabato saranno impegnati in Catalogna, a Tarragona, nella seconda giornata della "Copa Quatre Barres", il torneo riservato a club appartenenti a paesi di lingua catalana. Ma i ragazzi di Luca Nurra non saranno soli in questa trasferta, infatti il club partirà alla volta della Catalogna anche con l'intera scuola di minirugby, i quali parteciperanno al torneo "Trobada d'escoles ciutat de Tarragona".
Alghero: Fulladoza; Gaffo, Braschi, Ferrari, Aimi, Worsley, Ainley; Hill, Simmons, Usai (68 Moro); Capponi, Paco; Martinez, Marchetto, Girelli (69 Nurra). All. Huygen.
San Marco: Torresan, Furin, Ceccato, Galleschi (43 Del Bubba), Sauan, Eigner, Lambrè, Biasin, Meneghetto (43 Ghittino), Saviozzi, Frassinella, Pavanello, Gazzato, Pompa, Cipriani. All. Umberto Casellato.
Marcatori: 7 Mt Galleschi; 14 Mt Galleschi; 25 cp Eigner; 33 cp Eigner; 38 Mt Hill tr Fulladoza; II° Tempo: 44 Mt Simons. Arbitro: Belvedere di Roma. Note: Cartellino giallo: al 29 per Furin.
Serie A – Girone 1 – XVII giornata –
Consiag I Cavalieri Prato – Orved San Donà 50-14 (5-0)
Novaco Alghero – Marchiol San Marco 12-16 (1-4)
Blugeo Colorno – Livorno 29-21 (4-0)
Amatori Milano – L’Aquila Rugby 17-24 (1-4)
Mantovani Lazio – Giunti Firenze 22-14 (4-0)
Hafro Design Udine – Termoraggi Piacenza 26-18 (4-0)
Classifica:
Consiag I Cavalieri Prato 79;
Mantovani Lazio 65;
L'Aquila Rugby 62;
Blugeo Colorno** 55;
Marchiol San Marco 41;
Orved San Donà** 37;
Amatori Milano 33;
Livorno, Hafro Design Udine 29;
Termoraggi Piacenza 28;
Giunti Firenze 1931*, Novaco Alghero 18
*quattro punti di penalizzazione
**una partita in meno
Prossimo turno – Girone 1 – XVIII giornata - 29.03.09 – ore 15.30
Hafro Design Udine – Mantovani Lazio; Giunti Firenze – Amatori Milano; L’Aquila – Blugeo Colorno; Livorno – Novaco Alghero; Marchiol San Marco – Consiag I Cavalieri Prato; Termoraggi Piacenza – Orved San Donà